Quanto guadagna un implantologo? Qual’è lo stipendio medio all’anno di un implantologo in Italia? Contenuti di questo articolo: Quanto guadagna un implantologo: stipendio Implantologo appena avviatoImplantologo già famoso Quando si parla di implantologia, ci si riferisce ad una parte importante dell’opera dei dentisti. L’implantologo, infatti, è un dentista che è specializzato negli interventi dentali che […]
Quanto guadagna un implantologo? Qual’è lo stipendio medio all’anno di un implantologo in Italia?
Quando si parla di implantologia, ci si riferisce ad una parte importante dell’opera dei dentisti.
L’implantologo, infatti, è un dentista che è specializzato negli interventi dentali che prevedono protesi e supporti di materiali definiti.
Dunque, è una figura molto specializzata.
Per chi sta studiando per diventare dentista, una delle domande che ci si può porre nel corso del percorso di studio è quanto guadagna un implantolgo. Se è anche la tua curiosità, continua a leggere questo nostro articolo, in cui riportiamo i guadagni e gli stipendi aggiornati al 2024.
Quanto guadagna un implantologo: stipendio 2024
Per capire quanto guadagna un implantologo, bisogna distinguere le fasi che vedono la crescita della carriera personale nel mondo della cura dentale.
Implantologo appena avviato
Quando si è nella fase iniziale, sebbene i guadagni siano abbastanza consistenti, non si è ai livelli che si possono raggiungere con l’esperienza e il tempo. Nei primi anni di attività, vuoi la penuria iniziale di clientela, vuoi la ricerca di un giro di clientela più ampio, è previsto che si tengano prezzi di fascia medio-bassa.
Inizialmente le difficoltà saranno molte, perché rispetto ad un dentista comune l’implantologo lavora con materie prime che costano carissime, quindi sarà difficile tenere prezzi troppi bassi a lungo.
Dunque, per quantificare quanto affermato, possiamo dire che un guadagno interessante può essere intorno ai 4.000 euro.
Implantologo già famoso
Quando si arriverà ad essere più conosciuti e il proprio giro di clienti sarà cresciuto, il fatturato annuo di un dentista implantologo può arrivare anche a cifre come 70.000/80.000 euro l’anno.
Chiaramente si dovrà fare una politica di prezzi molto oculata, perché al giorno d’oggi le difficoltà economiche hanno reso difficile lavorare in questo settore. Sebbene il dentista sia una di quelle spese alle quali nella vita non si può fare a meno, la crisi ha un po’ cambiato i parametri generali.
Molti dentisti scelgono pagamenti agevolati come Pagodil o la rateizzazione semplice pur di non rischiare l’insoluto da parte dei clienti, e la necessità di mantenere prezzi concorrenziali richiede sempre molti sacrifici.
Nonostante questo, la figura dell’implantologo non solo è ancora abbastanza importante nel palcoscenico della cura dentale, ma presenta sempre ottime opportunità di guadagno.