Migliore spazzolino elettrico per bambini

Qual è il miglior spazzolino elettrico per i bambini? Questi strumenti tecnologici, sempre più diffusi nelle nostre case, sono un alleato importante per mantenere la bocca in perfetta forma.

Ovviamente però, un prodotto standard e riservato agli adulti, difficilmente si sposa con le esigenze dei più piccoli. Nonostante ciò, vista la scarsa propensione di alcuni bambini per quanto concerne l’igiene orale, gli spazzolini elettrici possono risultare molto utili.

In questo articolo cercheremo di capire di quale tipo di dispositivo stiamo parlando, quali sono i requisiti di uno spazzolino elettrico per bambini e, infine, quali sono i modelli più interessanti attualmente disponibili sul mercato.

Il migliore spazzolino elettrico per bambini: cosa c’è da sapere su questi dispositivi?

I dispositivi di cui stiamo parlando, si differenziano dai classici spazzolini in quanto non serve muovere manualmente gli stessi per ottenere risultati. Alimentato da una batteria, uno spazzolino elettrico attiva la testina (rigorosamente intercambiabile) per agire con efficacia sull’arco dentale.

Ciò, oltre a sostituire le testine senza dover comprare per intero un nuovo prodotto, ha anche altri vantaggi. Con un solo meccanismo infatti, è possibile intercambiare le testine e dunque utilizzare lo spazzolino in ambito familiare.

L’azione di questo dispositivo dunque, appare più efficace rispetto a setole che vengono mosse a mano. Inoltre, la presenza di tecnologie varie, permette di eseguire con maggior perizia l’operazione, senza farsi prendere dalla fretta (esistono appositi segnali audio per indicare i tempi d’azione).

Perché uno spazzolino elettrico per i più piccoli?

Come già accennato, le necessità di utenti particolarmente giovani sono diverse dagli adulti. La stessa formazione dei denti e della bocca infatti, così come l’impugnatura, rende ben distinte le due tipologie di prodotti.

I modelli per bambini, come questo, possono fornire, per esempio, dei dati chiari riguardo le tempistiche di pulizia. Molti spazzolini elettrici per bambini dunque, propongono veri e propri segnali audio per dettare i tempi della pulizia dell’arcata superiore e inferiore.

Generalmente, per ovvie ragioni, gengive e denti di bambini sono parti piuttosto delicate. In tal senso, va fatta grande attenzione alle setole della testina. Generalmente infatti, è possibile scegliere tra setole più dure o più morbide. Nel caso di utenti più piccoli, può essere saggio dotare il dispositivo di setole tendenti al morbido, per evitare qualunque tipo di problema.

Infine, design particolarmente focalizzati su personaggi dei cartoni animati o simili, possono risultare una ulteriore attrattiva per i bambini. Dopo questa rapida premessa, è possibile focalizzarci sui singoli modelli che ci vengono offerti dal mercato.

Oral B 950TX Advance Power

Oral B 950TX Advance Power
Oral B 950TX Advance Power

Oral B 950TX Advance Power è uno dei migliori spazzolini elettrici per bambini tra i tanti presenti sul mercato.

Ciò che colpisce immediatamente l’attenzione (soprattutto dei più piccoli) è il design che richiama il personaggio di Topolino. Ovviamente, il lato estetico è solo una piccola parte di ciò che Oral B offre con il suo prodotto.

Lo spazzolino in questione, ideato per bambini di 3 o più anni, propone un’azione delicata e decisa su denti e gengive, grazie a setole morbide e a una testina ideata appositamente per i più piccoli.

Immancabile poi, vi è una sostanziale componente hi-tech. Grazie a un apposito timer, oltre al supporto dell’app Magic Timer, i bambini possono lavarsi i denti con i tempi giusti e, al contempo, divertirsi. La stessa è disponibile sia per iPhone che per smartphone Android.

Qui Oral B 950TX Advance Power su Amazon >>

Oral B Stages Power Kids

Oral B Stages Power Kids
Oral B Stages Power Kids

La principale alternativa al precedente modello è Oral B Stages Power Kids, offerta dallo stesso produttore e per molti versi molto simile al precedente.

In questo caso, il design è focalizzato sulle principesse Disney, con una chiara attenzione per rendere lo strumento facile da impugnare anche dai più piccoli. Anche in questo caso, l’utilizzo dello spazzolino è consigliato a utenti di 3 anni o più.

Il timer da 2 minuti risulta ideale per dettare i tempi di pulizia, mentre la già citata app Magic Timer aiuta i bambini a concentrarsi su tale operazione e al contempo a divertirsi durante le operazioni di pulizia.

Il dispositivo funziona attraverso 2 batterie AA, incluse nella confezione al momento dell’acquisto.

Qui Oral B Stages Power Kids su Amazon >>

Spazzolino elettrico musicale Chain Peak

Spazzolino elettrico musicale Chain Peak
Spazzolino elettrico musicale Chain Peak

Lo spazzolino elettrico musicale Chain Peak è la soluzione ideale per i bambini che sono particolarmente restii a lavarsi i denti.

Al di là del design colorato e divertente, questo dispositivo offre agli utenti 4 canzoni, capaci di distrarre il bambino e dunque di affrontare con meno stress il lavaggio dei denti. Il prodotto Chain Peak viene venduto con 4 testini sostituibili, adatte a trattare al meglio i denti dei più piccoli senza intaccare lo smalto.

Nonostante il brand non sia particolarmente famoso nel nostro paese, va sottolineato come tale prodotto sia molto curato sotto il punto di vista della sicurezza. Lo stesso può vantare numerose certificazioni, come CEROHS e IPX7 (dunque è totalmente impermeabile).

Lo stesso lavora emettendo non più di 50 decibel e può essere ricaricato attraverso presa USB. La batterie, da 400 mAh, permette al bambino di lavarsi i denti per una ventina di giorni.

Qui lo spazzolino elettrico musicale Chain Peak su Amazon >>

Oral B Junior

Oral B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Junior per Bambini
Oral B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Junior per Bambini

Finora abbiamo parlato di bambini molto piccoli. Con Oral B Junior invece, ci concentriamo da chi ha 6 anni o più.

Nonostante i colori vivaci, questo spazzolino mostra un design più pratico e senza riferimenti a personaggi particolari. L’impugnatura è adatta alle mani dei più piccoli, offrendo tutte le funzionalità tipiche degli spazzolini elettrici per bambini.

Oltre all’immancabile timer da 2 minuti e alle testine ideate per essere morbide ma efficaci, segnaliamo la presenza di una testina di ricambio nella confezione. Apprezzabile anche la batteria ricaricabile, capace di lavorare ininterrottamente per 10 giorni.

Qui Oral B Junior su Amazon >>

Spazzolino Elettrico per Bambini Fairywil

Spazzolino Elettrico Bambin Fairywil
Spazzolino Elettrico Bambin Fairywil

Lo spazzolino Elettrico per Bambini Fairywil è un altro prodotto di questo settore, capace di offrire una serie di funzioni non comuni tra i competitor. Anche in questo caso, parliamo di uno spazzolino consigliato a utenti di 6 o più anni.

Esso offre fino a 38.000 vibrazioni al minuto offrendo 3 modalità di pulizia (bassa, alta o massaggiante). Presente un immancabile timer da 2 minuti viene accompagnato da una funzione smart: ogni 30 minuti, essa ricorda al bambino di cambiare area della bocca.

A completare un prodotto alquanto interessante, vi è una batteria caricabile attraverso USB che, con una sola ricarica, consente un utilizzo costante per 20-21 giorni.

Qui lo spazzolino Elettrico per Bambini Fairywil su Amazon >>