Le Migliori Vitamine per i Denti

Home/Le Migliori Vitamine per i Denti
Le Migliori Vitamine per i Denti 2016-12-03T18:00:59+00:00

La salute dei denti e delle gengive dipendono da determinate sostanze nutritive che bisogna assumere in maniera costante per rimanere in buona forma, tra cui le vitamine. Ecco le più importanti di tutte.

Vitamina A

Anche se è spesso associata alla salute della vista, alla chiarezza della pelle e ad un forte sistema immunitario, la vitamina A aiuta a mantenere sane le mucose e il flusso salivare in bocca. Essa aiuta anche a mantenere le gengive sane e assicura la corretta guarigione di eventuali ferite. Si trova nel pesce, nei tuorli d’uovo e nelle frattaglie come il fegato. In maniera particolare è importante assumere alimenti di colore arancione e giallo come le carote, il mango e le patate dolci, oltre che le verdure a foglia verde scuro come cavoli e spinaci, che contengono anche grandi quantità di beta-carotene, che il corpo converte in vitamina A.

Vitamine del gruppo B

Oltre ad aiutare a tenere sotto controllo lo stress, le vitamine del gruppo B possono migliorare la salute orale, contribuendo a ridurre l’infiammazione della linguacombattere le afte. La vitamina B si trova nel pollame e nella carne, così come nei fagioli, nei legumi e nelle verdure verdi. I vegetariani possono avere difficoltà ad assumere abbastanza vitamina B12, pertanto possono aver bisogno di un supplemento.

OFFERTA AMAZON VITAMINA B

Vitamina C

La vitamina C è essenziale per una buona salute parodontale. Essa aiuta a costruire e riparare il tessuto connettivo, che aiuta a prevenire le infiammazioni gengivali. Le persone che hanno carenza di vitamina C hanno maggiori problemi a mantenere sano il tessuto connettivo delle gengive. Questo potrebbe portare ad una malattia gengivale grave chiamata scorbuto. Dal momento che è un potente antiossidante, la vitamina C aiuta a stimolare il sistema immunitario e migliora la velocità di guarigione. Si trova negli agrumi, broccoli, cavoli e frutti di bosco.

OFFERTA AMAZON VITAMINA C

Vitamina D

Chiamata anche “la vitamina del sole” perché è sintetizzata quando siamo fuori e prendiamo il sole, la vitamina D aiuta a regolare i livelli ematici di calcio e fosforo. Infatti, senza un’assunzione adeguata di vitamina D, il corpo non può assorbire il calcio di cui ha bisogno per mantenere le ossa e denti forti e sani. Mentre 15 minuti di sole per tre volte a settimana dovrebbero essere abbastanza, molte persone scelgono gli integratori per avere la certezza di assumerne abbastanza. Latte e cereali per la colazione fortificati con vitamina D sono una soluzione ideale, così come le capsule di olio di fegato di merluzzo.

OFFERTA AMAZON VITAMINA D

Calcio

La maggior parte del calcio del corpo è immagazzinato nelle ossa, dove fornisce forza e struttura. Il calcio è costantemente in circolazione in piccole quantità attraverso il flusso sanguigno, quindi è importante averne abbastanza attraverso la dieta. Il calcio aiuta anche a prevenire l’osteoporosi, che può portare a fratture ossee e ad un tessuto debole intorno ai denti. Mentre i prodotti lattiero-caseari sono spesso citati come la migliore fonte di calcio, altre buoni alimenti sono le sardine, il salmone in scatola, le verdure a foglia verde, i cavolfiori, i cavoli, le mandorle e il latte di soia.

Coenzima Q10

Prodotta naturalmente dal corpo, il coenzima Q10 (CoQ10) funziona come un catalizzatore per il metabolismo, fornendo alle cellule l’energia di cui hanno bisogno per guarire le ferite, digerire il cibo e mantenere sani i muscoli. Quando si parla di buona salute orale, il coenzima Q10 aiuta a guarire le ferite, riduce il dolore e diminuisce il sanguinamento associato alle malattie gengivali. È stato anche dimostrato che è in grado di ridurre l’infiammazione delle gengive. Lo si trova nella carne di maiale, nel manzo, nel fegato di pollo e in alcuni oli vegetali.

OFFERTA AMAZON COENZIMA Q10