Il caffè macchia i denti? Scopri come non macchiare i denti con il caffè.
Il caffè macchia i denti? Si possono mantenere denti bianchi anche se si beve caffè?
Gli amanti del caffè si sono mai chiesti se questa bevanda è in grado di macchiare i denti?
In linea generale, vale la regola che “se può macchiare i vestiti, può macchiare anche i denti“.
Questa regola empirica è vera anche per il caffè, dato che contiene ingredienti chiamati tannini, che sono un tipo di polifenolo che si trova anche nel vino o nel tè.
I tannini fanno sì che i composti colorati della bevanda si attacchino ai denti. Quando questi composti si attaccano, a lungo andare potrebbero lasciare i denti gialli. Potrebbe essere sufficiente anche solo una tazza di caffè al giorno per avere le macchie ai denti.
La buona notizia è che si può comunque evitare l’ingiallimento dei denti senza dover per forza rinunciare al caffè.
Come eliminare le macchie di caffè dai denti
Sappiamo quanto i denti gialli siano antiestetici e quanto ci tieni ad avere dei denti bianchi.
Continua a leggere per scoprire come mantenere i denti bianchi anche se bevi caffè.
Per prima cosa, non farti prendere dal panico se sei un amante del caffè. I dentisti riescono a riportare i tuoi denti al bianco originale semplicemente con una sessione di pulizia.
Le macchie di caffè possono essere tenute sotto controllo usando regolarmente dei dentifrici sbiancanti e delle strisce sbiancanti.
Nel frattempo non dimenticare di integrare la pulizia professionale dei denti con dei rimedi casalinghi come:
- dentifricio sbiancante, anche al carbone attivo come White Pro (sito ufficiale);
- rimedi come le strisce sbiancanti, o ancora usando questa novità 2024 Denta Pulse (sito ufficiale).
Potresti anche valutare la possibilità di passare da uno spazzolino manuale a uno elettrico, che fornisce una maggiore potenza di pulizia (parla prima con il tuo dentista per valutare insieme se anche tu puoi usarlo).
Assicurati di lavare i denti almeno due volte al giorno per due minuti ogni volta.
Altre insidie del caffè
Come ogni bevanda che non sia acqua, il caffè può causare la crescita di batteri in bocca che possono portare all’erosione dei denti e dello smalto. Questo può far sì che i denti diventino sottili e fragili.
Il caffè può causare alito cattivo, problema noto come alitosi, dato che si attacca alla lingua.
Per evitare questi problemi ti basta mangiare del cibo prima di bere caffè e usare un raschietto per la lingua, e uno spazzolino da denti dopo aver finito di mangiare e bere.
Come non macchiare i denti con il caffè
Aggiungi il latte
Il colore del caffè influisce su quanto profondamente essi macchia i denti. Quando si aggiunge il latte al caffè, si alleggerisce il colore della bevanda e si ha effettivamente una protezione dagli acidi macchianti.
Il latte vaccino è ricco di proteine che si legano ai polifenoli del caffè. Invece di attaccarsi ai denti e macchiarli, i polifenoli passano allo stomaco, dove possono essere rapidamente scomposti.
Da notare che solo il latte animale previene le macchie in questo modo: il latte di soia, invece non contiene le stesse proteine, dunque potrebbe non proteggere adeguatamente dalle macchie di caffè sui denti.
Cambia il modo in cui bevi caffè
Il caffè che bevi non può macchiare i denti se non li tocca.
Se si beve dalla tazzina, è probabile che il caffè tocchi i denti, specialmente quelli davanti. Potresti ad esempio bere il caffè con una cannuccia, anche se ovviamente al bar è alquanto improbabile.
Bere un caffè con meno caffeina
La caffeina potrebbe essere la ragione per cui il caffè fa parte della tua routine mattutina, ma è, in definitiva, anche la causa dei denti gialli.
Il caffè decaffeinato ha meno probabilità di macchiare i denti. Perché? Il livello di caffeina è direttamente collegato al livello di polifenoli nel caffè. Meno caffeina, meno polifenoli, e quindi meno macchie.
Spazzolare i denti dopo aver bevuto il caffè
Uno dei modi migliori per prevenire le macchie di caffè sui denti è quello di rimuovere qualsiasi residuo dai denti prima che abbia l’opportunità di macchiarli.
Dopo aver bevuto il caffè dovresti lavare i denti. Se non puoi allora potresti sciacquarti la bocca con un po’ d’acqua o di latte.
Attendi circa 30 minuti dopo aver bevuto il caffè, e lavali solo dopo aver sciacquato la bocca con acqua.
Ricorda che il caffè è acido: lavarsi i denti subito dopo aver mangiato o bevuto qualcosa di acido indebolisce lo smalto dei denti e causa macchie.
Anche certi cibi potrebbero aiutare a tenere sotto controllo le macchie ai denti: frutta e verdura cruda contengono fibre naturali che puliscono i denti abbattendo i batteri.
Volendo puoi anche usare dei chewing gum sbiancanti come questi.
Altri cibi e bevande che macchiano i denti
Ovviamente, il caffè non è l’unico alimento colpevole delle macchie ai denti.
Tra i vari, troviamo anche:
- vino rosso
- bacche (mirtilli, more, ciliegie)
- pomodoro
- cola
- tè nero
- caramelle
- bevande energizzanti colorate
Da non dimenticare il fumo, che oltre a causare seri problemi alla salute, è ovviamente causa di denti gialli e parodontiti.
Come bere caffè e avere ancora un sorriso bianco e sano
Come si può bere caffè ed evitare le macchie? Prima di tutto bisognerebbe berlo con moderazione: i dentisti suggeriscono non più di due tazzine al giorno.
Inoltre, non trascurate di spazzolare regolarmente i denti usando dei dentifrici sbiancanti, prodotti studiati appositamente per rimuovere le macchie dai denti (come White Pro – sito ufficiale) e soprattutto non dimenticate di fare una visita di controllo ogni 6 mesi.