Piercing in bocca: Rischi per i Denti e la Bocca

Piercing in bocca: quali sono i rischi per i Denti e per la Bocca di fare un piercing sulle labbra, sulla lingua o sulle guance?

Il piercing in bocca, che sia sul labbro, sulla lingua o sulla guancia può essere attraente per molte persone.

Piercing bocca, lingua, guancia

Quali che siano le ragioni che ti spingano a fare un piercing in bocca, devi sapere che esso comporta dei rischi per la salute dei denti e del cavo orale che devi prendere in considerazione prima di prendere la decisione definitiva di farlo.

In questo articolo ti elenchiamo i rischi che i piercing alla bocca possono avere sulla salute del tuo cavo orale.

Piercing alla bocca, le posizioni più comuni

I piercing nella cavità orale possono essere collocati in diverse zone della bocca:

  • labbra: possono trovarsi un po’ ovunque sul perimetro delle labbra, il più richiesto si trova all’interno del labbro;
  • lingua: normalmente si mette un bilanciere al centro della lingua, anche se a volte si opta per degli anelli messi sui lati;
  • altre tipologie, come sul frenulo della lingua, sull’ugola o nelle guance.

La posizione dei piercing può avere conseguenze importanti sulla salute orale: oltre al dolore, c’è un alto rischio di infezione, poiché la bocca è una zona ad alto contenuto di batteri. Inoltre, l’umidità della zona può rendere difficile la guarigione della ferita.

Il posizionamento è estremamente importante anche perché c’è il rischio di causare importanti lesioni ai vasi sanguigni o ai nervi.

I dentisti non raccomandano di farsi un piercing in bocca, proprio a causa di tutti i problemi e rischi di malattie che potrebbe provocare.

Problemi ai denti con il piercing in bocca

Recessione gengivale

Ci sono diversi tipi di recessione gengivale a seconda di dove viene inserito il piercing. Un piercing linguale può causare una recessione sul lato linguale degli incisivi anteriori e posteriori.

Un piercing inserito nel labbro inferiore causerà invece una recessione sul lato vestibolare degli incisivi inferiori.

Queste recessioni iniziano ad apparire di solito tra 6 mesi e 2 anni dopo aver fatto il piercing.

Cicatrici cheloidi

Si tratta di cicatrici ipertrofiche, rigonfie e fibrose. Sono delle grandi escrescenze rossastre (anche se poi diventano color pelle) particolarmente dolorose al tatto. Anche se non sono precancerose, sono antiestetiche e non è possibile rimuoverle chirurgicamente.

Infezioni

Se non vengono usate delle misure igieniche adeguate e se il lavoro non viene fatto in un ambiente sterile, possono verificarsi delle infezioni locali che possono raggiungere il flusso sanguigno e diffondersi ad altri organi.

Queste infezioni possono essere letali e portare malattie come l’epatite B e l’HIV.

I piercing nella bocca e sulla lingua sono ad alto rischio di questa problematica a causa delle loro particolari caratteristiche.

Ipersalivazione

La presenza di un corpo estraneo nella cavità orale può produrre ipersalivazione, una sensazione molto scomoda e fastidiosa.

Questa alterazione è riportata da oltre il 60% dei portatori di piercing orale.

Trauma

I piercing hanno un alto rischio di strapparsi o di essere strappati (specialmente quelli delle labbra e sulla lingua).

Nel caso del piercing alla lingua, è particolarmente pericoloso perché il trauma può causare perdita del gusto, del tatto, una diminuzione della capacità di parlare e deformazioni, oltre a un grande dolore dovuto alla formazione di ematomi che possono incapsularsi e infettarsi.

Fissure e fratture dentali

Questo si verifica di solito con i piercing intraorali quando si crea l’abitudine di spingerli contro i denti, causando piccole fratture o crepe nello smalto dentale, che danno luogo all’ipersensibilità dentale.

È stato descritto che l’80% dei portatori di piercing intraorale soffrono di qualche tipo di perdita della struttura dentale.

Se si ha un dente devitalizzato e il piercing batte continuamente contro di esso, il rischio di subire una frattura dentale aumenta a causa della perdita di sensibilità.

Piercing in bocca o sulla lingua e igiene orale, i consigli

Come abbiamo detto prima, i dentisti non sono favorevoli ai piercing in bocca. Se nonostante questo, decidi di farlo lo stesso, ricorda di prendere queste buone abitudini di igiene orale:

  • fai delle visite regolari dal dentista, il quale controllerà che tutto sia in ordine e che non ci siano segni di infezioni orali;
  • pulisci il piercing lavando i denti almeno tre volte al giorno e usa il colluttorio dopo ogni pasto;
  • evita di colpire i denti con il piercing;
  • controlla lo stato del piercing e che sia ancora al suo posto, così da evitare che si stacchi e lo si ingoi;
  • toglilo quando fai attività fisica.

Inserisci un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here