Dentisti Milano: quali servizi offrono

Dentisti a Milano: quali sono i servizi che offrono i migliori studi odontoiatrici nel capoluogo lombardo?

Milano è una delle città più all’avanguardia, per quanto riguarda il settore medico, ma è anche quella che registra, in Italia, uno dei tassi più alti di presenza di dentisti e studi odontoiatrici.

Perché e quando andare dal dentista

La scelta del dentista non è mai facile, ma è decisamente importante. In Italia l’80% delle persone dichiara di avere paura del dentista ed il 20% addirittura di esserne terrorizzato. Un problema non da poco, dal momento che per la salute dei denti, che incide notevolmente sulle altre parti dell’organismo a cominciare dall’apparato gastrointestinale, si rivela imprescindibile agire a livello preventivo.

Fondamentale avvalersi di un professionista competente, o meglio ancora di uno studio che presenta al suo interno più medici specializzati, in grado di intervenire sia con regolari controlli ma anche tempestivamente, ed efficacemente, nelle situazioni di emergenza.

In una città come Milano, che presenta un’offerta a tutto tondo, orientarsi non è assolutamente facile e i servizi rappresentano un buon termine di paragone, per effettuare una valutazione che permetta di andare con maggiore serenità da un medico che si rivela di primaria importanza. Uno degli elementi necessariamente da considerare per trovare il più adatto alle proprie esigenze, con una competenza che non lasci dubbi e rispetto alla quale non venga da esitare a rivolgersi. Solo in questo modo è possibile sentirsi bene, con i propri denti, così da averli belli e in salute. Per ottenere tutto questo è quindi consigliabile scegliere dei professionisti come ADC Dentista Milano.

La prima cosa da verificare: la professionalità del dentista

Non basta dichiarare, per uno studio dentistico, di fornire determinati servizi. È fondamentale poter dimostrare di avere le apparecchiature e il personale competente, così da garantire un lavoro eseguito a regola d’arte.

Il dentista a Milano è necessario che sia iscritto, in maniera trasparente e regolare, presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Verificarlo non è difficile, grazie alla tecnologia online. Il sito degli Ordini, che comprende i professionisti abilitati in tutta Italia, con relativo percorso di studi, è semplice da utilizzare: per rintracciare il professionista è sufficiente inserire nome e cognome.

Per poter esercitare la professione di dentista, pertanto, è indispensabile avere la laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Si tratta dell’elemento basilare con cui esercitare la professione di dentista e che vede, al suo interno, diverse e ulteriori specializzazioni.

Di cosa si occupa l’odontoiatria?

L’odontoiatria è un ambito della medicina decisamente vasto e complesso che si occupa della salute di tutto quello che si trova all’interno della bocca. Oltre ai denti si interessa di curare:

  • Ghiandole salivari.
  • Mucose orali.
  • Tessuti neuro-muscolari.
  • Ossa mascellari sia superiori sia inferiori (ovvero la mandibola).
  • Articolazioni temporo-mandibolari.

L’odontoiatria è una disciplina che è stata codificata a livello scientifico a partire dall’Ottocento, anche se la figura del dentista esiste fin dal Neolitico e nelle culture antiche, come ad esempio quella egizia.

Le sue cure rappresentano una parte importante del benessere psicofisico della persona. Vediamo ora i servizi base che uno studio dentistico è necessario abbia al suo interno per la loro attuazione.

Quali sono i servizi base di uno studio dentistico a Milano

I servizi che può offrire uno studio dentistico sono davvero tanti e vedono al loro interno competenze specifiche. In Italia sono quattro le aree formative che si possono trovare nelle scuole di specializzazione da affiancare alla laurea: chirurgia orale, ortodonzia, odontoiatria clinica pediatrica e odontoiatria clinica generale.

I servizi che vengono offerti, a Milano ma anche nelle altre parti della Penisola, variano in base al connubio tra specializzazioni e laurea generale. Le branche fondamentali sono:

  • Chirurgia orale. Interviene nel caso di tutti gli interventi di tipo chirurgico inerenti al cavo orale come l’estrazione dei denti e la gengivoplastica.
  • Protesi dentaria e Implantologia. Il ramo di interesse della protesi dentaria è la sostituzione degli elementi dentali con adeguati impianti, le protesi appunto, che sono di tipo mobile oppure fisso. Le protesi fisse sono oggetto di una competenza a parte, che interessa l’implantologia dentaria.
  • Studia e agisce a livello della cavità interna del dente, rispetto alle procedure legate agli interventi di devitalizzazione.
  • Interviene nel caso degli apparecchi ai denti, specifici per i denti mal posizionati o che vedono delle malocclusioni.
  • Odontoiatria conservativa. Il ramo dell’odontoiatria che riguarda i denti affetti da carie.
  • Le malattie parodontali, oggetto di questo ramo dell’odontoiatria, sono infiammazioni e infezioni delle gengive.
  • Odontologia forense. Una branca dell’odontoiatria che interviene nelle indagini giudiziarie. Da non confondere con l’odontologia legale che è attiva, invece, nel caso dei rimborsi e dei risarcimenti assicurativi.
  • Odontoiatria pediatrica. Un settore che negli ultimi anni sta conoscendo uno sviluppo importante, simile a quello della pediatria in medicina. Richiede competenze particolari, tra cui spiccate doti a livello relazionale.
  • Il ramo dell’odontoiatria che si interessa dei rapporti che intercorrono tra le strutture presenti in bocca con il resto dell’organismo. Il caso più comune in cui interagisce è quello in cui si verificano problemi posturali legati alla scorretta occlusione dentale.

Uno studio dentistico dovrebbe avere, per essere completo, medici e personale specializzato (e certificato), con relative strumentazioni a disposizione, almeno in questi ambiti dell’odontoiatria. Altri servizi la cui presenza si rivela utile sono quelli dell’odontoiatria estetica e di un pronto soccorso dentistico, in grado di intervenire in qualsiasi giorno dell’anno e a qualsiasi ora in caso di urgenza.

I servizi più completi? Quelli che vanno dalla prevenzione all’urgenza

Avere a disposizione uno studio dentistico con più competenze all’interno, piuttosto che trovarsi a cercare, di volta in volta, il singolo specialista, con l’inevitabile tendenza a perdere tempo prezioso, si rivela una soluzione da non sottovalutare.

In una città all’avanguardia come Milano si tratta di un’opzione possibile e realizzabile, e non mancano gli studi dentistici in grado di seguire la persona nell’età pediatrica come in quella adulta, nella prevenzione come nell’urgenza.

Quando si tratta di denti, prevenire si rivela fondamentale e necessario, attraverso i controlli che si dovrebbero eseguire costantemente almeno una/due volte l’anno, in base alla situazione di ognuno che è diversa e richiede il parere di un medico competente.

Non meno importante risulta il fatto di avere a disposizione un servizio di pronto soccorso dentistico, il quale rende possibile attivarsi nel modo corretto nelle diverse situazioni di emergenza che possono capitare, spesso molto dolorose. In questo modo si identifica il problema prontamente, potendo individuare lo specialista che può operare con un quadro clinico chiaro ed esaustivo. Un centro dentistico a Milano, in grado di prevenire e intervenire anche nelle situazioni di urgenza, si rivela indubbiamente un’opzione da valutare con attenzione.

Inserisci un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here