Dentifricio fatto in casa: ricette ed ingredienti

Come fare un buon Dentifricio fatto in casa? Ecco delle ricette semplici e veloci per un Dentifricio fai da te sano e delicato per i tuoi denti.

Come fare un dentifricio fatto in casa? Quali sono gli ingredienti e le migliori ricette per fare un dentifricio fatto in casa?

Dentifricio fatto in casa: ricette ed ingredienti

L’industria conserviera sembra un qualcosa démodé, dal sapore nostalgico, legato a vaghi ricordi di infanzia dei nostri genitori o nonni. Ed invece, si sta assistendo ad un ritorno alle “cose fatte in casa”. Sull’onda della riscoperta delle cose sane delle quali si conosce il contenuto.

In questo articolo ci occuperemo del dentifricio, perché anche esso può essere fatto in casa.

Dentifricio fatto in casa: i vantaggi

Quali sono i vantaggi di un dentifricio fatto in casa? In effetti, in molti potrebbero chiedersi che senso ha farsene uno in casa con tutti quelli che si trovano in commercio.

Vediamo quali possono essere i vantaggi di realizzarne uno in casa:

  • Conosci qual è il contenuto, dato che lo hai realizzato tu
  • Risparmi di molto, giacché gli ingredienti utili a realizzarlo si trovano a buon mercato
  • Avrai a disposizione un prodotto completamente green, poiché basato su prodotti naturali, senza agenti chimici come se ne trovano in commercio
  • Farai un favore al riciclo dei rifiuti, visto che non avrai confezioni di cartone da dover buttare
  • Prodotto estremamente personalizzabile: in base alle tue esigenze, potrai realizzare il dentifricio più adatto a te. Per un alito più fresco, più incisivo contro le carie, più sbiancante contro l’ingiallimento dei denti, ecc.
  • Sempre riguardo la personalizzazione, avrai facoltà di scegliere le proprietà e il gusto della pasta dentifricia naturale. Utilizzerai di fatto degli oli essenziali, seppur con parsimonia giacché si tratta pur sempre di potenti concentrati di piante. Quindi, si consiglia un dosaggio compreso in un range tra una e tre gocce
  • Semplice da preparare, anche per chi non è un mago in cucina
  • Efficacia paritaria a quella di altri prodotti presenti in commercio

Dentifricio fatto in casa: migliori ricette ed ingredienti

Entriamo ora nel vivo dell’argomento e vediamo quali sono le migliori ricette per realizzare un dentifricio fatto in casa.

Dentifricio fai da te a base di limone e bicarbonato

La prima ricetta che presentiamo è la più semplice, realizzabile con prodotti che grosso modo abbiamo tutti in casa: un limone e il bicarbonato (polverina bianca magica, utilizzabile per svariati usi).

Il vantaggio di questa ricetta, oltre che la facilità di realizzazione, sta proprio nella facilità di reperimento degli ingredienti. E può essere anche un palliativo per quanti hanno dimenticato di acquistare il dentifricio o in vacanza non vorrebbero passare del tempo in un supermercato.

Occorre però dire che, per quanto semplice, questa ricetta va usata con parsimonia. Complice l’effetto abrasivo del bicarbonato di sodio per lo smalto dentale. Quindi non abusarne!

Ecco i passaggi da seguire per un dentifricio a base di limone e bicarbonato:

  1. Versare un cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio in una tazza
  2. Aggiungere una dozzina di gocce di limone
  3. Mescolare

Abbiamo concluso.

Qui un video sugli effetti sbiancanti sui denti di limone e bicarbonato:

Dentifricio fai da te alla polvere d’argilla

Oltre all’argilla, ingrediente che avrai dedotto dal titolo, avrai anche bisogno di bicarbonato di sodio e olio essenziale di menta. Quindi, qui il livello è già più alto rispetto al precedente perché, a parte il mitico bicarbonato, dovrai acquistare appositamente gli altri ingredienti che generalmente non usiamo nel quotidiano.

Ecco i passaggi da eseguire:

  1. Versare 3 cucchiai da tavola di argilla in un vasetto
  2. Aggiungere un cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio e mescolare bene
  3. Versare 8 gocce di olio essenziale di menta bio e mescolare nuovamente
  4. Versare in un recipiente di vetro per conservare la polvere

Occorre però stare attenti, giacché le polveri di argilla sono ovviamente volatili, quindi bisogna proteggere naso e bocca. Potrebbe tornare utile una mascherina chirurgica, che ormai abbiamo imparato ad usare.

Anche in questo caso lasciamo un video utile:

Dentifricio fai da te alla menta

La menta è l’ingrediente più diffuso nei dentifrici, per donare un senso di freschezza dopo aver lavato i denti. Gli ingredienti che vi occorreranno per questa ricetta sono:

Quindi, si tratta di una ricetta che alza di poco l’asticella, e che ci spinge a cercare ingredienti già più ricercati (un erboristeria o un negozio biologico li avrà senz’altro, per non parlare delle più popolari piattaforme e-commerce).

Ecco come procedere:

  1. Mescolare 2 cucchiai da tavola d’argilla verde in polvere con un cucchiaio da tavola di bicarbonato di sodio
  2. Ridurre in polvere 2 chiodi di garofano e aggiungerli alla miscela
  3. Versare un po’ d’acqua fino ad ottenere una pasta liscia
  4. Aggiungere 2 gocce d’olio essenziale di menta

Oltre alle deducibile vantaggio di offrire un alito fresco al sapore di menta, questa ricetta ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Quindi può aiutare contro la carie e contro eventuali infiammazioni.

Dentifricio fai da te al cacao

Qualcuno a questo punto può storcere il naso: ma come, il cioccolato che viene additato tra i principali nemici dei denti a causa dell’alta presenza di zuccheri (almeno quello a latte), utilizzato per fare un dentifricio?! Ebbene sì!

Per realizzare questa ricetta, dovrai acquistare del cacao crudo al fine di ottenere un composto chimico naturale chiamato teobromina. Quest’ultimo protegge lo smalto mediante la remineralizzazione, nonché mitigare la sensibilità dei denti. Che risentiamo ogni volta beviamo o mangiamo qualcosa di freddo.

Ecco gli ingredienti che ti serviranno:

  • 50 g di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di cacao crudo in polvere
  • 1 cucchiaino di argilla bentonitica
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di sale marino
  • 20-30 gocce di olio essenziale preferito per donargli il gusto che si vuole (facoltativo)

Ecco come fare: ammorbidire l’olio di cocco in modo da poter mescolare gli altri ingredienti, stando attenti che non diventi del tutto liquido altrimenti il lievito finirà per affondare sul fondo.

Altro accorgimento: i dentifrici con olio di cocco tendono a sciogliersi se diventano troppo caldi, quindi conservarli in luoghi freschi e asciutti.

Il vantaggio di questo dentifricio è che può spingere i bambini, spesso riluttanti a lavarsi i denti, a farlo con piacere proprio per il sapore di cioccolato!

Dentifricio fai da te al sale

Questa pasta dentifricia rientra tra quelle che vanno utilizzate di tanto in tanto e non per un uso quotidiano. Diciamo pure una volta alla settimana o una volta ogni quindici giorni. Serve per disinfettare le gengive e per rimuovere la placca.

Ecco come prepararla:

  1. mescolare 1 cucchiaio di sale fino e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  2. conservare gli ingredienti in un barattolo di vetro

Quando si utilizza, occorre cospargere la polvere sullo spazzolino già inumidito, cosicché a contatto con l’acqua si possa formare una schiuma pulente non abrasiva.

Dentifricio fai da te all’aloe

Per realizzare questa pasta dentifricia, occorreranno i seguenti ingredienti:

Vediamo ora come prepararlo:

  1. mescolare 4 cucchiai di gel d’aloe con 1 cucchiaino di caolino e 4 gocce di olio essenziale di menta
  2. conservare il dentifricio in un barattolino di vetro a chiusura ermetica in frigorifero

Lasciamo di seguito un video:

Dentifricio fai da te all’acqua ossigenata

L’acqua ossigenata è un altro di quegli ingredienti multiuso. E può venirci incontro anche per realizzare un dentifricio fatto in casa.

Anche qui l’uso deve essere limitato a una volta alla settimana e il vantaggio riguarda lo sbiancamento dei denti.

La realizzazione di questa pasta dentifricia all’acqua ossigenata è estremamente semplice: basta mescolare 2 cucchiaini di acqua ossigenata e 3 cucchiaini di bicarbonato, fino ad ottenere un composto molto simile all’ordinario dentifricio.

Anche in questo caso, per donare un sapore gradevole, è possibile utilizzare una goccia di olio essenziale di menta. Visto che sia il bicarbonato che l’acqua ossigenata non sono proprio noti per il loro sapore gradevole.

Dentifricio fai da te all’argilla verde

Con l’argilla si può preparare anche un altro tipo di pasta dentifricia. Occorre tritare finemente in un mixer da cucina i seguenti ingredienti:

  • ½ cucchiaino di argilla verde ventilata
  • 2 cucchiai di foglie di salvia essiccata
  • 2 cucchiai di bicarbonato
  • 5 chiodi di garofano

E’ possibile aromatizzare il dentifricio con 5 gocce di olio essenziale di menta o di limone al fine di donargli un sapore gradevole.

Dentifricio fai da te al Tea Tree oil

Il Tea Tree oil è un ingrediente che stiamo imparando sempre più ad utilizzare in cucina. Si tratta di un antibatterico e un disinfettante naturale.

Basta mescolare:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di argilla bianca
  • 4 o 5 gocce di olio essenziale di Tea Tree.

Va poi conservato in un barattolo di vetro, ma visto che il suo utilizzo dura nel tempo, meglio conservarlo a temperatura ambiente.

Anche qui lasciamo un video che può tornare utile:

Dentifricio fai da te all’olio di cocco

Anche con l’olio di cocco è possibile realizzare una interessante ed utile pasta dentifricia.

Basta mescolare tra loro i seguenti ingredienti:

Otterrete una pasta da conservare in un barattolo di vetro, da conservare in un luogo fresco ed asciutto.

Dentifricio biologico fatto in casa: consigli di utilizzo

Come utilizzare un dentifricio biologico fatto in casa? Dopo aver visto come preparare una pasta dentifricia fai da te, vediamo alcuni utili consigli per non cadere in comuni errori che possono rischiare di ridurre l’efficacia della pasta o della polvere tanto attentamente preparata. O, addirittura, provocare controindicazioni controproducenti.

Occhio a come intingi lo spazzolino

Sembra una banalità, ma anche il modo con cui facciamo entrare in contatto lo spazzolino con il nostro preparato, può incidere positivamente o negativamente.

L’errore da non commettere è quello di intingere direttamente lo spazzolino nella polvere o nella pasta. Motivo? Si rischia di depositare nel dentifricio i batteri che si trovano sullo spazzolino. E quindi, il preparato perde efficacia e lo contaminiamo al punto che, quando lo useremo in futuro, finirà per danneggiare i nostri denti anziché aiutarli.

Dato che raccoglieremo il nostro preparato in una ciotola, in effetti la tentazione di intingere il nostro strumento di spazzolamento è forte e spontanea. Invece, dobbiamo utilizzare una spatola per stendere il dentifricio sullo spazzolino e pulirla dopo ogni utilizzo.

Prepara piccole quantità di dentifricio

Evitare di creare enormi quantità di polvere o pasta, così da stare senza pensieri un mese. Dobbiamo invece avere la pazienza di prepararla per una quantità massima per una decina di giorni e conservarla in un luogo fresco e asciutto, stando attenti soprattutto in estate quando fa più caldo.

Essendo un prodotto naturale e senza conservanti o agenti chimici, rischiamo di adulterare il prodotto e doverlo buttare.

Lavarsi accuratamente le mani

Anche questa sembra una banalità ma a volte la fretta gioca brutti scherzi. Dato che si tratta di un prodotto che finirà nella nostra bocca e nei nostri denti, l’igiene deve essere massima per non contaminarla.

Disinfettare gli utensili adoperati

Infine, disinfetta sempre gli utensili che adoperi per lo stesso motivo di cui sopra. Si tratta di ingredienti naturali, che si adulterano facilmente al contatto con agenti esterni.

Conclusioni: il Dentifricio fatto in casa conviene?

In questa guida completa abbiamo visto come realizzare un dentifricio fatto in casa utilizzando ingredienti al cento per cento naturali. Il che è molto utile anche per l’ambiente, poiché non dovremo poi buttare un astuccio quasi vuoto e lo scatolino di cartone.

Ricordiamoci sempre che il preparato è naturale e quindi deve essere conservato per un massimo di 10 giorni. Inoltre, durante la preparazione l’igiene deve essere sempre massima per evitare di contaminare il preparato e/o di far entrare in contatto bocca e denti con agenti inquinanti.

Le ricette presentate sono semplici da preparare e richiedono ingredienti di facile reperimento, sia online che nei negozi fisici (alcuni li dovremmo avere in casa sempre).

Inserisci un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here