Denti d’oro

Guida completa ai denti d'oro veri e finti: prezzo, denti d'oro sull'apparecchio, come si fanno?

I denti d’oro sono spesso una moda, ma a volte anche una necessità.

Denti d'oro

Oggi sono tanti gli artisti italiani e stranieri che decidono di avere dei denti d’oro, per motivi di apparenza (il rapper Sfera Ebbasta è un esempio, ma anche le cantanti Rihanna a Miley Cyrus, oppure il rapper americano Paul Wall), e tanti i giovani e meno giovani che decidono di imitarli.

Da un punto di vista dentale, invece, i denti d’oro si usano per finalità ben specifiche e che cercano di riparare ad un dente in crisi.

Come avere i denti d’oro?

L’installazione dei denti d’oro deve essere ovviamente fatta dal dentista, che dev’essere ovviamente esperto in questo particolare trattamento.

Il dente d’oro, infatti, va a sostituire il dente vero e proprio, ha una durata vita natural durante e, come un dente classico, deve essere curato in maniera attenta e puntuale.

Come metterli?

Il primo passaggio che il dentista effettua è quello di togliere la corona naturale del dente che è stato danneggiato, così da ricavare il giusto spazio per inserire la nuova capsula dorata.

Da lì si parte per prendere un’impronta dentale che rispecchi esattamente il dente originale.

A questo punto, il dentista installa una capsula dentale in resina acrilica, provvisoria, fino a che quella definitiva in oro non sarà pronta.

Come vediamo, fare i denti d’oro alla fine è semplice, bisogna ovviamente prestare attenzione al professionista a cui ci si rivolge.

Denti d’oro, quanto costano?

La spesa finale per mettere un dente in oro dipende molto dal dentista, ma in generale siamo attorno a 1.000€.

Perché si fanno i denti d’oro?

Escludendo le motivazioni estetiche, da un punto di vista della salute dentale, i denti d’oro vengono installati in vari casi:

  • se il dente ha subìto dei danni irreparabili a causa di una grande carie e non è più possibile ricostruirlo o ripararlo;
  • se il dente è molto scheggiato, o rotto in maniera notevole;
  • se il dente è stato devitalizzato e necessita di una corona artificiale a protezione;
  • se il dente è troppo fragile e tende a rompersi;
  • se il dente è stato toccato da malattie che fanno rischiare lo sfaldamento progressivo dello smalto.

Vedi anche altre informazioni sugli impianti dentali.

Denti d’oro, quanto durano?

La durata dei denti d’oro varia a seconda del modo con cui sono stati realizzati.

Se la corona dentale è stata realizzata in maniera impeccabile e professionale, allora i denti d’oro durano senza problemi nel corso degli anni.

Tuttavia, è fondamentale conservare e curare il dente d’oro come se fosse un dente naturale, che include una igiene orale costante e un controllo dal dentista almeno una volta ogni 6 mesi.

Per mantenere il dente d’oro sempre brillante, è meglio evitare di usare dei dentifrici troppo aggressivi, che potrebbero attaccarlo e renderlo meno luccicante.

I denti d’oro vanno tenuti al riparo il più possibile anche alle macchie di tè e le macchie di caffè, mentre sì al filo interdentale.

Denti d’oro, come pulirli

La pulizia dei denti d’oro è fondamentale, sia per tenerli sempre lucidi, sia per assicurarsi di avere comunque la bocca sempre in perfetto stato.

Ricordando che devono essere trattati come se fossero dei denti naturali, è importante scegliere dei prodotti appositi per la loro pulizia, sui quali occorre farsi necessariamente consigliare da un dentista.

Per tenere i denti d’oro lucidi e brillanti, occorre anche smettere di fumare, perché il fumo può opacizzarli. Se non riuscite a smettere, scegliete dei denti in oro 18 o 24 carati, più resistente (ma se smettete di fumare è meglio ancora, leggete il testo su come togliere le macchie di nicotina dai denti).

Denti d’oro finti, dove comprarli

Se volete i denti d’oro finti solo per il gusto di mostrare qualcosa di diverso dal solito quando sorridete, potete comprarli direttamente su Amazon.

Handfly Denti Hip Hop Grillz, Oro e Argento, Denti d'Oro Halloween, Vampiro, Falsi
Adatti a tutti i tipi di denti e a qualsiasi dimensione della bocca, anche se hai i denti storti.
Denti Finti Oro 18k e Argento, Accessori per Hip-Hop
Venduto con la barra di modifica, Tweezer. Misura unica.

Inserisci un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here