Denti d’oro

Guida completa ai denti d'oro veri e finti: prezzo, denti d'oro sull'apparecchio, come si fanno?

I denti d’oro sono spesso una moda, ma a volte anche una necessità.

Denti d'oro

Oggi sono tanti gli artisti italiani e stranieri che decidono di avere dei denti d’oro, per motivi di apparenza (il rapper Sfera Ebbasta è un esempio, ma anche le cantanti Rihanna a Miley Cyrus, oppure il rapper americano Paul Wall), e tanti i giovani e meno giovani che decidono di imitarli.

Da un punto di vista dentale, invece, i denti d’oro si usano per finalità ben specifiche e che cercano di riparare ad un dente in crisi.

Come avere i denti d’oro?

L’installazione dei denti d’oro deve essere ovviamente fatta dal dentista, che dev’essere ovviamente esperto in questo particolare trattamento.

Il dente d’oro, infatti, va a sostituire il dente vero e proprio, ha una durata vita natural durante e, come un dente classico, deve essere curato in maniera attenta e puntuale.

Come metterli?

Il primo passaggio che il dentista effettua è quello di togliere la corona naturale del dente che è stato danneggiato, così da ricavare il giusto spazio per inserire la nuova capsula dorata.

Da lì si parte per prendere un’impronta dentale che rispecchi esattamente il dente originale.

A questo punto, il dentista installa una capsula dentale in resina acrilica, provvisoria, fino a che quella definitiva in oro non sarà pronta.

Come vediamo, fare i denti d’oro alla fine è semplice, bisogna ovviamente prestare attenzione al professionista a cui ci si rivolge.

Denti d’oro, quanto costano?

La spesa finale per mettere un dente in oro dipende molto dal dentista, ma in generale siamo attorno a 1.000€.

Perché si fanno i denti d’oro?

Escludendo le motivazioni estetiche, da un punto di vista della salute dentale, i denti d’oro vengono installati in vari casi:

  • se il dente ha subìto dei danni irreparabili a causa di una grande carie e non è più possibile ricostruirlo o ripararlo;
  • se il dente è molto scheggiato, o rotto in maniera notevole;
  • se il dente è stato devitalizzato e necessita di una corona artificiale a protezione;
  • se il dente è troppo fragile e tende a rompersi;
  • se il dente è stato toccato da malattie che fanno rischiare lo sfaldamento progressivo dello smalto.

Vedi anche altre informazioni sugli impianti dentali.

Denti d’oro, quanto durano?

La durata dei denti d’oro varia a seconda del modo con cui sono stati realizzati.

Se la corona dentale è stata realizzata in maniera impeccabile e professionale, allora i denti d’oro durano senza problemi nel corso degli anni.

Tuttavia, è fondamentale conservare e curare il dente d’oro come se fosse un dente naturale, che include una igiene orale costante e un controllo dal dentista almeno una volta ogni 6 mesi.

Per mantenere il dente d’oro sempre brillante, è meglio evitare di usare dei dentifrici troppo aggressivi, che potrebbero attaccarlo e renderlo meno luccicante.

I denti d’oro vanno tenuti al riparo il più possibile anche alle macchie di tè e le macchie di caffè, mentre sì al filo interdentale.

Denti d’oro, come pulirli

La pulizia dei denti d’oro è fondamentale, sia per tenerli sempre lucidi, sia per assicurarsi di avere comunque la bocca sempre in perfetto stato.

Ricordando che devono essere trattati come se fossero dei denti naturali, è importante scegliere dei prodotti appositi per la loro pulizia, sui quali occorre farsi necessariamente consigliare da un dentista.

Per tenere i denti d’oro lucidi e brillanti, occorre anche smettere di fumare, perché il fumo può opacizzarli. Se non riuscite a smettere, scegliete dei denti in oro 18 o 24 carati, più resistente (ma se smettete di fumare è meglio ancora, leggete il testo su come togliere le macchie di nicotina dai denti).

Denti d’oro finti, dove comprarli

Se volete i denti d’oro finti solo per il gusto di mostrare qualcosa di diverso dal solito quando sorridete, potete comprarli direttamente su Amazon.

Inserisci un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here