Andare dal Dentista Gratis, come Sistemare i Denti Senza Soldi

Home/Costo del dentista: quanto costa una visita?/Andare dal Dentista Gratis, come Sistemare i Denti Senza Soldi
Andare dal Dentista Gratis, come Sistemare i Denti Senza Soldi 2018-11-30T14:08:34+00:00
  • Andare dal Dentista Gratis, come Sistemare i Denti Senza Soldi

Sappiamo che andare dal dentista ha il suo costo, non tutti sanno che ci sono delle opportunità per fare una visita dentistica gratis (oltre alla detrazione fiscale valida per tutti).

Le condizioni cambiano da regione a regione, ma in linea generale la norma di base rimane costante.

PRIMA VISITA GRATIS

In questo articolo andiamo a vedere perché la frase “non ho soldi per andare dal dentista” non vale più e chi sono le persone che possono fare una visita gratis dal dentista.

Chi può andare dal dentista gratis

Partiamo dal presupposto che il dentista gratuito è solo ed esclusivamente quello del Servizio Sanitario Nazionale, in pratica quello della mutua. Il dentista privato si paga sempre (al massimo si può ottenere uno sconto).

Alcuni visite ed alcuni lavori sono gratuiti, mentre altri sono da fare di tasca propria (ed in questo caso si può eventualmente ricorrere ai finanziamenti per le cure dentali).

Fatta questa premessa, ecco chi può andare gratuitamente a fare una visita per i denti e farsi sistemare i denti senza soldi (o quasi).

Bambini e ragazzi fino a 14 anni

I bambini e gli adolescenti fino a 14 anni possono ottenere gratuitamente delle prestazioni come:

  • visite odontoiatriche;
  • pulizia dei denti;
  • estrazioni;
  • chirurgia parodontale.

Chi è economicamente svantaggiato, come i disoccupati

Si tratta di persone con basso reddito o disoccupati, che vivono in condizioni di marginalità o di esclusione sociale. In generale, sono tutti i casi in cui non ci si può permettere una visita dal dentista perché troppo costose.

Chi ha importanti problemi di salute

Si tratta di soggetti che hanno bisogno fondamentale di una visita dentistica e di una cura odontoiatrica per questioni importanti di salute, come ad esempio chi ha una grave immunodeficienza, oppure è in attesa di trapianto (o lo ha già fatto), chi è sotto cura di radioterapia, e così via.

Come sapere se si può andare dal dentista gratis

Abbiamo detto che la definizione delle modalità specifiche dipende da regione a regione, anche se in linea di massima le tre categorie che abbiamo elencato sopra hanno sempre il diritto alle visite odontoiatriche gratuite.

Per avere maggiori informazioni bisogna rivolgersi all’ASL di competenza territoriale e chiedere se si ha diritto alle visite gratuite o meno e, nel caso, come poterne usufruire.

Il Mese della Prevenzione Dentale

Ogni anno durante il mese di ottobre l’ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) effettua il Mese della Prevenzione Dentale, un’ottima occasione per chi vuole fare un controllo annuale gratuito, per sé e per tutta la famiglia.

Si tratta di un’occasione unica sia per farsi controllare, che per apprendere meglio l’importanza della prevenzione dentale, oltre che ovviamente della cura.

Visita il sito Obiettivo Sorriso per trovare il dentista aderente più vicino a casa tua.

Cliniche Private che offrono visita gratuita

Oltre che rivolgersi alla sanità pubblica o attendere il mese di ottobre di ogni anno, ci sono alcune cliniche private che hanno lanciato l’iniziativa autonoma delle visite gratis.

Ecco un’elenco delle più interessanti.

Dentix

Numerose cliniche dentali in tutto il territorio nazionale, con una presenza capillare in diverse regioni, offre la prima visita e la fase diagnostica completamente gratis. Inoltre, per i clienti che decideranno di seguire il piano di cure di Dentix, ci sono anche le visite di controllo gratis ogni 6 mesi.

https://www.dentix.com/

Amico Dentista

Amico Dentista propone una visita annuale gratuita in cui, grazie ad un professionista, si valuta la salute complessiva dei denti e delle gengive, si riceve un piano di cura per i problemi che sono eventualmente trovati e si pianifica il percorso di cura e guarigione.

https://www.amicodentista.com/

Clinica del Benessere Dentale

Clinica che si trova a Torino, regione Piemonte, che propone una visita specialistica gratuita e completa. La finalità è, come al solito, quella di studiare un piano di cure adatto al paziente.

https://www.clinicadelbenesseredentale.it/

Autore: Luigi T.
Data ultimo aggiornamento: 30 novembre 2018
Top