Guida completa che ti dà indicazioni su come pulire la dentiera al meglio. Entra e leggi come tenere la tua dentiera sempre pulita.
Molte persone oggi non sanno ancora come pulire la dentiera, nonostante magari la usano da diverso tempo.
La pulizia della dentiera è una procedura fondamentale per tenere la protesi sempre splendente, come il primo giorno o quasi, e per evitare l’accumulo di batteri in bocca.
Le dentiere sono molto utili perché permettono di riacquistare il sorriso perduto in passato (leggi perché possono cadere i denti), ma affinché siano sempre efficienti devono essere tenute pulite.
Vediamo in questo articolo come tenere la dentiera pulita direttamente a casa, in pochi passi, dai contenitori alle migliori pastiglie detergenti.
Come pulire la dentiera
La cosa fondamentale è avere la giusta pazienza in fase di pulizia, sia che si tratti di protesi mobili, che fisse.
Acquistare un contenitore specifico
Se hai una protesi mobile, devi acquistare un contenitore specifico, come questo, dove terrai la tua dentiera quando non la usi (di notte, ad esempio).
E’ fondamentale che il contenitore sia sempre pulito e disinfettato.
Se così non fosse, i batteri o altri agenti esterni potrebbero contaminare la tua dentiera, entrando poi nel tuo organismo dal momento in cui metti la protesi mobile.
Lavarsi le mani
E’ importante lavarsi le mani prima di maneggiare la dentiera, sia quando la si leva, che quando la si mette.
Sembra banale, ma le mani sono piene di batteri e virus, perché sono il nostro contatto con il mondo, toccano ovunque.
Spazzolare la protesi
A questo punto si può spazzolare la protesi per eliminare qualunque residuo di cibo.
Per farlo, si può acquistare uno spazzolino apposito come questo, oppure usare un classico spazzolino da denti.
E’ importante, invece, usare dei prodotti specifici per igienizzare la dentiera.
Lo spazzolamento dev’essere fatto in ogni parte della dentiera, anche sugli angoli più nascosti e meno visibili, così da eliminare qualunque accumulo di cibo; si deve avere la stessa attenzione all‘igiene orale classica.
Dopo lo spazzolamento, devi risciacquare sotto l’acqua corrente.
Immergi la dentiera in un detergente specifico
I detergenti per dentiere hanno lo scopo di aiutarti a disciogliere quei residui di cibo che non è stato possibile eliminare con lo spazzolino.
Dopo averla lasciata in ammollo per il tempo necessario (leggi le istruzioni per il prodotto specifico), dovrai sciacquarla nuovamente sotto acqua corrente, lasciarla asciugare e riporla nel contenitore.
Pulisci la dentiera anche quando la usi
Attenzione al fatto che la dentiera dev’essere pulita anche quando la si indossa.
Dopo aver mangiato, usa comunque lo spazzolino (evita i dentifrici perché possono danneggiare le protesi) e il filo interdentale: contribuirai a tenere la tua dentiera più pulita possibile.
Usare le pastiglie per protesi mobili
Una volta al mese (fonte) bisognerebbe usare le pastiglie effervescenti per le protesi mobili, come le Kukident.
Si tratta di un passaggio fondamentale per lavare le dentiere in maniera più profonda.
Pulire la dentiera con il fai da te
Se cerchi un modo per pulire la dentiera con il fai da te, ti basta fare una ricerca su internet per trovare tanti modi:
- una soluzione di bicarbonato e acqua;
- una soluzione di acqua e aceto, che consiste nel mettere in una ciotola due parti di acqua tiepida e una di aceto bianco, lasciando in ammollo per 12 ore circa (fonte). Mai usare l’acqua bollente, perché la protesi dentale rischia di danneggiarsi;
- addirittura la candeggina.
Sebbene questi rimedi naturali per sbiancare la dentiera potrebbero funzionare perché hanno effettivamente dei principi attivi che tolgono le macchie, alla lunga potrebbero danneggiare la protesi, perché si rischia di rendere i denti in ceramica opachi e porosi (fonte).
Attenzione: Addirittura la candeggina potrebbe far diventare bianche le parti rosa della dentiera.
Come sbiancare la dentiera
Benché non siano i tuoi denti veri, dovrai comunque tenere la dentiera la più bianca possibile.
Esattamente come i denti reali, anche la dentiera può macchiarsi con il caffè, con la cola, con il tè, l’alcol o se fumi.
Le dentiere sono particolarmente sensibili al fumo, per cui tendono ad ingiallire dopo un po’ di tempo. Se proprio non riesci a smettere di fumare, immergi la tua dentiera in un collutorio anti catrame specifico per fumatori, che scioglierà il catrame che le sigarette avranno lasciato sulla tua dentiera.
Per sbiancare la dentiera puoi usare un prodotto apposito come questo, oppure optare per dei rimedi naturali come il succo di limone, il bicarbonato o l’aceto.
Come togliere il tartaro dalla dentiera
Il tartaro attacca anche le dentiere, non solo i denti reali.
Esattamente come per i denti reali, tuttavia, una volta che si forma è quasi impossibile toglierlo da soli, senza rischiare di fare gravi danni alla dentiera.
Per questo motivo, se devi togliere il tartaro dalla dentiera, la cosa migliore è andare da uno specialista, che farà il lavoro per te.