Acqua tiepida e limone al mattino: 10 motivi per cui fanno bene

Home/Acqua tiepida e limone al mattino: 10 motivi per cui fanno bene
Acqua tiepida e limone al mattino: 10 motivi per cui fanno bene 2016-04-26T12:35:10+00:00

Sono tanti i rimedi naturali di cui possiamo fare uso per migliorare il nostro benessere psicofisico. Uno dei più famosi e utilizzati da uomini e donne è bere acqua tiepida e limone a stomaco vuoto, la mattina appena svegli.

L’acqua deve essere tiepida (cosa molto importante: l’acqua fredda crea uno shock nel nostro organismo) e non bisogna utilizzare più di un quarto di limone al giorno – salendo poi a un massimo di mezzo limone al giorno, una volta che l’organismo si è abituato.

Ecco 10 motivi validi per bere una tazza di acqua tiepida e limone al mattino:

1 – Fa bene al sistema immunitario

Una tazza di acqua tiepida e limone al mattino ha un effetto benefico sul sistema immunitario, perché il limone è ricco di vitamina C e potassio, capaci di stimolare le funzioni nervose e cerebrali, oltre a controllare la pressione arteriosa.

2 – Bilancia il PH

L’effetto alcalinizzante del succo di limone riduce l’acidità del corpo. Può sembrare un controsenso, ma l’acido citrico del limone, una volta che viene metabolizzato dall’organismo, ha proprio l’effetto di abbassare l’acidità.

3 – Fa perdere peso

La maggior parte delle persone che beve acqua e limone la mattina lo fa per dimagrire. Le fibre di pectina di cui sono ricchi i limoni, infatti, tengono a bada la sensazione di fame. Inoltre, la scienza ha dimostrato che una dieta alcalina facilita la perdita di peso.

4 – Fa digerire meglio

Bere acqua tiepida e limone al mattino aiuta a digerire, perché stimola la produzione di bile da parte del fegato. Così facendo, la digestione è più efficace, soprattutto per chi soffre di bruciore di stomaco.

5 – Fa fare tanta… plìn-plìn

Il limone è un forte diuretico, cioè stimola la produzione di urina. Tramite l’urina il nostro organismo si libera delle tossine.

6 – Pulisce i pori

Bere acqua tiepida e limone a stomaco vuoto al mattino aiuta anche a mantenere puliti i pori della pelle, grazie alla vitamina C. La combinazione tra acqua e limone elimina dal sangue le tossine e contribuisce a diminuire rughe ed imperfezioni della pelle.

7 – Migliora l’alito

L’effetto di acqua tiepida e limone si fa sentire anche per quanto riguarda il benessere del cavo orale: aiuta a rinfrescare l’alito e allevia l’eventuale dolore alle gengive e ai tessuti. Attenzione però all’acido citrico dei limoni, che può rovinare lo smalto dei tenti: meglio lavarseli subito dopo aver assunto acqua e limone.

8 – Aiuta i polmoni

Anche i polmoni beneficiano dell’assunzione di acqua tiepida e limone, visto che questo composto combatte le infezioni polmonari e calma la tosse.

9 – Mantiene idratati

L’idratazione è importante: una tazza di acqua e limone bevuta la mattina presto combatte la disidratazione e la fatica surrenale. Questo impedisce l’accumulo di tossine e stress.

10 – Elimina la voglia di caffeina

Questo effetto dipende molto da persona a persona, anche se in molti affermano di non sentire più il bisogno di assumere caffeina dopo aver bevuto acqua tiepida e limone.